Visualizzazione post con etichetta watercolor. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta watercolor. Mostra tutti i post

La fantasia dei bambini
by AcquaOssigenata on


Seguitemi
by AcquaOssigenata on


La trinità
by AcquaOssigenata on

Visualizzazione post con etichetta watercolor. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta watercolor. Mostra tutti i post

lunedì 7 ottobre 2013

La fantasia dei bambini

Non mi sono fermata, anche se dall'ultimo post sembrerebbe. In realtà ho rallentato come avete visto nel dipingere fiori, sebbene stia seguendo un lavoro che seppur piccolo mi sta tenendo parecchio impegnata. Ho allentato perché sto cercando altri spunti e altre cose. Si lo so che mi ero ripromessa di non allontanarmi dalla botanica, ma come si fa a resistere alla tentazione di fare altro? Cosi alternando fiori e calligrafia ho iniziato a fare qualche piccola illustrazione per bambini. (potete vedere la galleria nell'apposita pagina Illustrazioni) In realtà mi rendo conto essere una cosa difficile perché al contrario di come si possa pensare, non è semplice scardinare la propria natura di adulta per cercare di tornare con la mente a un concetto di bambino/astratto/fantasia perché vuoi o non vuoi da adulti la mente è focalizzata a pensare in un certo modo, soprattutto nel termine di giusto o sbagliato.
Per cui quello che cerco di fare è proprio questo: guardare la mia bimba che con la sua fantasia scarabocchia cose che per lei sono mostri, palloncini, pesci, mari e fiumi raccontandomi una storia fatta di semplici linee e colori improbabili, e da questo cerco di aprire la mia mente a un qualcosa di semplice, infantile ma che racconti una storia, un sogno, un semplice animale visto con gli occhi dell'innocenza.
Ho sempre sottovalutato i bambini. Ma con la mia peste ho capito che in realtà hanno molto da insegnarci.

Freedom
Acquarello 15x18
Anno 2013

lunedì 9 settembre 2013

Verso l'autunno

Verso L'autunno
Acquarello e matite
Misure: 38x26
Anno: 2013

Finalmente sono riuscita a finire il mio lavoro autunnale per inaugurare la nuova stagione. Ammetto di aver avuto qualche difficoltà con le foglie perché la mia voglia di perfezione mi ha fatto come al solito eccedere dandomi un risultato poco soddisfacente che ho dovuto in un certo qual modo risolvere modificando il progetto iniziale. Infatti le foglie in alto sono più leggere e aggiunte alla fine, proprio per compensare la pesantezza delle due foglie al lato del grappolo. Devo ammettere che mi sono molto divertita alla fine con gli acini soprattutto nel dare loro consistenza e rotondità. Per questo lavoro ho usato anche un pochino di matite colorate acquarellabili della Derwent e il risultato non è male sebbene faccio fatica ad ammettere le due tecniche nello stesso quadro.
Come di consueto sto già lavorando ad un nuovo progetto, leggermente diverso dagli altri che vi ho proposto , ma sempre con tema la frutta, che ammetto mi piace dipingere.

La novità è che finalmente ho uno scanner, gentilmente offerto dalla mia mamma, con il quale posso fare le scansioni dei miei lavori ad una risoluzione tale da non dover far nessuna modifica con Photoshop. Certo, il problema è che alcuni dei miei lavori sono più grandi del piano, infatti come potete notare le foglie dell'uva sono tagliate e questo ovviamente va a "rovinare" l'insieme, per cui mi sono resa conto che al momento non posso fare le stampe dei lavori grandi. Ma per i dipinti più piccoli invece si. Per cui in questo mese lavorerò per ottenere delle stampe digitali di alta qualità dei miei lavori per venderli a dei prezzi decisamente più bassi.
Per il momento è tutto, continuate a seguirmi e buona giornata!
Vi ricordo la mia pagina su Facebook e i miei negozi on line

giovedì 5 settembre 2013

Postazione di lavoro e uva

Scrivania
Ieri pomeriggio ho avuto modo di allestire la mia nuova postazione di lavoro. Si è bruttina me ne rendo conto, ma è una vecchia scrivania ottenuta gratis perché doveva essere buttata e dato che sono in attesa di quella seria in legno con cassetti restaurata dalla mia mamma, mi è sembrata comunque ottima per crearmi un mio piccolo spazio permanente (gatti permettendo) per poter dipingere, dato che lavoravo sul tavolo del salone con la conseguenza che ogni volta dovevo togliere e mettere tutto il materiale. Effettivamente a guardarla sembra più un banco di scuola, ma la cosa comoda è che ha la ribaltina da una parte in modo da poter lavorare su fogli grandi senza problemi. 



Detto questo i miei lavori procedono. Ora sto lavorando a un nuovo progetto in contemporanea della famosa trinità perché vorrei riuscire a dare qualche dipinto ai miei genitori per il mercatino che faranno domenica. Si tratta di un bel grappolo di uva. Primo esperimento con la frutta e devo dire che ho riscontrato qualche problema nel costruire il perfetto colore per gli acini. Ma dopo molti tentativi alla fine ci sono quasi riuscita. Tra l'altro sto lavorando sulla famosa carta Fabriano Artistic satinata da 300gr che io adoro ma che purtroppo non sono riuscita a trovare da Vertecchi. Ho comprato questo tipo di carta a Tolmezzo (UD) questa estate quando sono andata in vacanza su, e la trovo davvero ottima. Ora la decisione è se mettere una bella foglia verde che spezza sui toni del viola oppure lasciarla così. Intanto vi illustro le varie fasi del dipinto, sperando che una volta finito dia un bel risultato.






martedì 3 settembre 2013

Seguitemi

Volevo solo ricordarvi che potete trovarmi sia su Twitter https://twitter.com/claudiaNphoto che su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ClaudiaNataliPhoto per seguire le mie vicende con la pittura e vedere anche i miei piccoli servizi fotografici.

lunedì 2 settembre 2013

La trinità

La passione per l'arte per la fotografia e per la natura alla fine mi ha fatto approdare in questo nuovo mondo fatto di velature e colori. Circa un mese fa mi sono appassionata all'acquarello botanico, sebbene prima di allora non avevo mai fatto un dipinto ad acquarello. La mia musa ispiratrice è Billy Showell che io adoro e trovo fantastica e sono proprio le sue opere che mi spronano ogni giorno a migliorare sempre più e a trovare un mio personale stile per riuscire a trasmettere la bellezza dei fiori e della natura con dei semplici tocchi di pennello.
Dipingere mi rilassa e mi da moltissime soddisfazioni personali e sono felice di questo, sebbene l'arte abbia un suo personale costo e dei suoi personali tempi, soprattutto quando si ha una bimba che richiede il massimo dell'impegno. Al momento quello che faccio e vendo, sono solo lavori originali perché devo trovare il modo di poter effettuare delle stampe, e proprio questa mattina per la prima volta ho aperto il mio piccolo negozio su Etsy (trovate il link accanto). Non smetterò mai di ripetere che i lavori sono unici, con i loro piccoli difetti e pregi perché si possono essere riproducibili, ma non saranno mai uguali agli altri, e questa è una caratteristica che ne accresce molto il valore. Le opere inoltre possono essere anche personalizzate per accrescerne il valore.

Al momento sto lavorando su un dipinto che mi sta impegnando parecchio perché è abbastanza grande rispetto ai miei standard.
Work in progress - La trinità 
Si tratta di un ciclamino che ho trovato in un vaso fuori Roma, al paese dai miei suoceri. Era l'unico ciclamino e sebbene fosse bruttino l'ho trovato fonte d'ispirazione e ne ho tratto un dipinto. Ho voluto dipingerlo da tutte e due le parti (lato dx e sx) aggiungendo al centro un'altro ciclamino piegato come se stesse facendo un piccolo inchino. Mi piace pensare ad una trinità, o a due suocere che parlano animosamente con la nipote nel mezzo. Spero lo troviate di vostro gradimento, non appena sarà ultimato vi posterò la foto.
Confronto dei due fiori

La matita serve a far capire la grandezza del ciclamino