Visualizzazione post con etichetta pennelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pennelli. Mostra tutti i post

Amanita Muscaria
by AcquaOssigenata on


Seguitemi
by AcquaOssigenata on

Visualizzazione post con etichetta pennelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pennelli. Mostra tutti i post

mercoledì 25 settembre 2013

Amanita Muscaria

Acquarelli Schmincke
Eccomi qui con un nuovo lavoro ultimato proprio ieri pomeriggio mentre vedevo come di consueto la signora in giallo. Eh già perché adoro questa serie e credo di averla vista non so quante volte e mi piace soprattutto guardarla d'inverno magari degustando un buon tè (altra mia passione molto British). Ma veniamo al dunque. Come già detto in precedenza sto facendo dei piccoli lavori in tema alla stagione, e perché no visto che tra un mese è Halloween non nego che potrebbero esserci anche delle zucchette su qualche mio acquarello, e dunque ho deciso senza troppo pensarci di dipingere dei funghi, sebbene non abbia mai fatto questo genere di lavoro, ne con l'acquarello ne con altre tecniche. Inoltre in questo lavoro ho potuto finalmente sperimentare dei nuovi godet di una marca fantastica ai quali ambisco da molto tempo. Sto parlando dei Schmincke Horadam che ho avuto in omaggio dalla stessa ditta in seguito alla mia richiesta di poter aver qualche campione gratuito.
La cosa che mi ha colpito è stata la disponibilità della stessa nel mandarmi tutti questi godet, e devo dire che sono fantastici. Nulla a che vedere con le altre marche seppur prestigiose, ma la compattezza e i pigmenti presenti all'interno dell'acquarello sono straordinari. Per fare il cappello del fungo ho usato i due rossi e il grigio. I rossi sono stati davvero una scoperta perché tra le altre cose non riuscivo a trovare una tonalità abbastanza scura, nonostante prove e prove. Tornando al dipinto ho avuto molte difficoltà con il colore del gambo che volevo renderlo più realistico possibile, ma purtroppo non ci sono riuscita e alla fine ho optato per dei colori più "finti" ma comunque di grande effetto. Mi sono altre sì divertita anche a dipingere l'erba sperimentando una tecnica che fino ad ora non avevo ancora messo in atto e il risultato mi piace molto. Questa volta ho lavorato su un formato piccolo, le dimensioni ridotte 28x19 permettono di poter collocare il dipinto anche in piccoli ambienti come una cucina, ambiente perfetto data la natura "mangereccia" del soggetto.

Amanita Muscaria
Acquarello originale
Misura 28x19
Anno 2013
 

venerdì 13 settembre 2013

Chi si ferma è perduto

Me lo dico e ripeto sempre: il giorno in cui perderò interesse per l'arte e per gli hobby in generale ci sarà da preoccuparsi. Da sempre sono una che non sa stare con le mani in mano, o per una cosa o per l'altra trovo sempre il modo di tenere impegnate mente e mani perché vuoi o non vuoi i mie genitori mi hanno trasmesso la passione per il disegno e quant'altro. Ora fatta questa premessa devo dire che questi ultimi giorni sono stati ricchi di grandi novità a partire dal mio ultimo lavoro finito. Si tratta di una tavola ad acquarello ispirato a un lavoro di Billy Showell. L'esperimento è stato quello di introdurre del colore in alto come un'esplosione richiamando in qualche modo i colori della pianta. Trattandosi di una foto mi rendo conto che non si veda bene, ma spero in giornata di lavorare su una scansione decente da mostrarvi. Il risultato devo dire è soddisfacente sebbene non abbia molta simpatia per le piante piccole, ma mi sono divertita  nel fare i lamponi ai quali ho dato un bel tocco di rosso quinacridone.

Lamponi - ispirato a Billy Showell
Acquarello su carta Fabriano 300gr

Ma ora passiamo alla vera novità. Vi avevo detto che stavo lavorando ad un nuovo progetto complementare dei miei acquerelli, ebbene, per il mio compleanno la mia mamma e il mio papà mi hanno regalato un set per iniziare a studiare la calligrafia, un settore che da sempre mi ha affascinato ma che non ho mai affrontato. Così ho deciso di intraprendere questo cammino arduo e difficile per dare un complemento alle mie opere. So che non sarà semplice perché ho già visto tramite un forum dedicato che c'è veramente tanto da studiare e tanta pratica da fare. Ma come si dice volere è potere e con un po' di sacrifici si possono fare grandi cose. Per il momento sto facendo amicizia con il pennino e con la corretta impugnatura per cui al momento ho fatto solo dei bruttissimi ghirigori. Ma ieri mentre ero alla scrivania è uscita la fotografa che c'è in me, e con il cellulare ho fatto questa foto che devo dire mi piace molto.



 I pennini che sto usando sono i Mitchell Round Hand con serbatoio su carta da lay-out da 75gr comprati on line presso il sito http://www.calligraphystore.it/. La spedizione devo dire è stata velocissima e i prodotti sono esattamente come descritti nel sito per cui grossa soddisfazione per questo. Ora sto studiando su due testi comprati in libreria anche se ho bisogno di grandi approfondimenti in merito. Speriamo dunque di postare il prima possibile dei miei nuovi lavori e che naturalmente siano di vostro gradimento. 
Alla prossima! 

giovedì 5 settembre 2013

Postazione di lavoro e uva

Scrivania
Ieri pomeriggio ho avuto modo di allestire la mia nuova postazione di lavoro. Si è bruttina me ne rendo conto, ma è una vecchia scrivania ottenuta gratis perché doveva essere buttata e dato che sono in attesa di quella seria in legno con cassetti restaurata dalla mia mamma, mi è sembrata comunque ottima per crearmi un mio piccolo spazio permanente (gatti permettendo) per poter dipingere, dato che lavoravo sul tavolo del salone con la conseguenza che ogni volta dovevo togliere e mettere tutto il materiale. Effettivamente a guardarla sembra più un banco di scuola, ma la cosa comoda è che ha la ribaltina da una parte in modo da poter lavorare su fogli grandi senza problemi. 



Detto questo i miei lavori procedono. Ora sto lavorando a un nuovo progetto in contemporanea della famosa trinità perché vorrei riuscire a dare qualche dipinto ai miei genitori per il mercatino che faranno domenica. Si tratta di un bel grappolo di uva. Primo esperimento con la frutta e devo dire che ho riscontrato qualche problema nel costruire il perfetto colore per gli acini. Ma dopo molti tentativi alla fine ci sono quasi riuscita. Tra l'altro sto lavorando sulla famosa carta Fabriano Artistic satinata da 300gr che io adoro ma che purtroppo non sono riuscita a trovare da Vertecchi. Ho comprato questo tipo di carta a Tolmezzo (UD) questa estate quando sono andata in vacanza su, e la trovo davvero ottima. Ora la decisione è se mettere una bella foglia verde che spezza sui toni del viola oppure lasciarla così. Intanto vi illustro le varie fasi del dipinto, sperando che una volta finito dia un bel risultato.






martedì 3 settembre 2013

Seguitemi

Volevo solo ricordarvi che potete trovarmi sia su Twitter https://twitter.com/claudiaNphoto che su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ClaudiaNataliPhoto per seguire le mie vicende con la pittura e vedere anche i miei piccoli servizi fotografici.