Chi si ferma è perduto
by AcquaOssigenata on


Seguitemi
by AcquaOssigenata on


La trinità
by AcquaOssigenata on


L'apetta TEA
by AcquaOssigenata on


Luma e gattino
by AcquaOssigenata on

venerdì 13 settembre 2013

Chi si ferma è perduto

Me lo dico e ripeto sempre: il giorno in cui perderò interesse per l'arte e per gli hobby in generale ci sarà da preoccuparsi. Da sempre sono una che non sa stare con le mani in mano, o per una cosa o per l'altra trovo sempre il modo di tenere impegnate mente e mani perché vuoi o non vuoi i mie genitori mi hanno trasmesso la passione per il disegno e quant'altro. Ora fatta questa premessa devo dire che questi ultimi giorni sono stati ricchi di grandi novità a partire dal mio ultimo lavoro finito. Si tratta di una tavola ad acquarello ispirato a un lavoro di Billy Showell. L'esperimento è stato quello di introdurre del colore in alto come un'esplosione richiamando in qualche modo i colori della pianta. Trattandosi di una foto mi rendo conto che non si veda bene, ma spero in giornata di lavorare su una scansione decente da mostrarvi. Il risultato devo dire è soddisfacente sebbene non abbia molta simpatia per le piante piccole, ma mi sono divertita  nel fare i lamponi ai quali ho dato un bel tocco di rosso quinacridone.

Lamponi - ispirato a Billy Showell
Acquarello su carta Fabriano 300gr

Ma ora passiamo alla vera novità. Vi avevo detto che stavo lavorando ad un nuovo progetto complementare dei miei acquerelli, ebbene, per il mio compleanno la mia mamma e il mio papà mi hanno regalato un set per iniziare a studiare la calligrafia, un settore che da sempre mi ha affascinato ma che non ho mai affrontato. Così ho deciso di intraprendere questo cammino arduo e difficile per dare un complemento alle mie opere. So che non sarà semplice perché ho già visto tramite un forum dedicato che c'è veramente tanto da studiare e tanta pratica da fare. Ma come si dice volere è potere e con un po' di sacrifici si possono fare grandi cose. Per il momento sto facendo amicizia con il pennino e con la corretta impugnatura per cui al momento ho fatto solo dei bruttissimi ghirigori. Ma ieri mentre ero alla scrivania è uscita la fotografa che c'è in me, e con il cellulare ho fatto questa foto che devo dire mi piace molto.



 I pennini che sto usando sono i Mitchell Round Hand con serbatoio su carta da lay-out da 75gr comprati on line presso il sito http://www.calligraphystore.it/. La spedizione devo dire è stata velocissima e i prodotti sono esattamente come descritti nel sito per cui grossa soddisfazione per questo. Ora sto studiando su due testi comprati in libreria anche se ho bisogno di grandi approfondimenti in merito. Speriamo dunque di postare il prima possibile dei miei nuovi lavori e che naturalmente siano di vostro gradimento. 
Alla prossima! 

lunedì 9 settembre 2013

Verso l'autunno

Verso L'autunno
Acquarello e matite
Misure: 38x26
Anno: 2013

Finalmente sono riuscita a finire il mio lavoro autunnale per inaugurare la nuova stagione. Ammetto di aver avuto qualche difficoltà con le foglie perché la mia voglia di perfezione mi ha fatto come al solito eccedere dandomi un risultato poco soddisfacente che ho dovuto in un certo qual modo risolvere modificando il progetto iniziale. Infatti le foglie in alto sono più leggere e aggiunte alla fine, proprio per compensare la pesantezza delle due foglie al lato del grappolo. Devo ammettere che mi sono molto divertita alla fine con gli acini soprattutto nel dare loro consistenza e rotondità. Per questo lavoro ho usato anche un pochino di matite colorate acquarellabili della Derwent e il risultato non è male sebbene faccio fatica ad ammettere le due tecniche nello stesso quadro.
Come di consueto sto già lavorando ad un nuovo progetto, leggermente diverso dagli altri che vi ho proposto , ma sempre con tema la frutta, che ammetto mi piace dipingere.

La novità è che finalmente ho uno scanner, gentilmente offerto dalla mia mamma, con il quale posso fare le scansioni dei miei lavori ad una risoluzione tale da non dover far nessuna modifica con Photoshop. Certo, il problema è che alcuni dei miei lavori sono più grandi del piano, infatti come potete notare le foglie dell'uva sono tagliate e questo ovviamente va a "rovinare" l'insieme, per cui mi sono resa conto che al momento non posso fare le stampe dei lavori grandi. Ma per i dipinti più piccoli invece si. Per cui in questo mese lavorerò per ottenere delle stampe digitali di alta qualità dei miei lavori per venderli a dei prezzi decisamente più bassi.
Per il momento è tutto, continuate a seguirmi e buona giornata!
Vi ricordo la mia pagina su Facebook e i miei negozi on line

giovedì 5 settembre 2013

Postazione di lavoro e uva

Scrivania
Ieri pomeriggio ho avuto modo di allestire la mia nuova postazione di lavoro. Si è bruttina me ne rendo conto, ma è una vecchia scrivania ottenuta gratis perché doveva essere buttata e dato che sono in attesa di quella seria in legno con cassetti restaurata dalla mia mamma, mi è sembrata comunque ottima per crearmi un mio piccolo spazio permanente (gatti permettendo) per poter dipingere, dato che lavoravo sul tavolo del salone con la conseguenza che ogni volta dovevo togliere e mettere tutto il materiale. Effettivamente a guardarla sembra più un banco di scuola, ma la cosa comoda è che ha la ribaltina da una parte in modo da poter lavorare su fogli grandi senza problemi. 



Detto questo i miei lavori procedono. Ora sto lavorando a un nuovo progetto in contemporanea della famosa trinità perché vorrei riuscire a dare qualche dipinto ai miei genitori per il mercatino che faranno domenica. Si tratta di un bel grappolo di uva. Primo esperimento con la frutta e devo dire che ho riscontrato qualche problema nel costruire il perfetto colore per gli acini. Ma dopo molti tentativi alla fine ci sono quasi riuscita. Tra l'altro sto lavorando sulla famosa carta Fabriano Artistic satinata da 300gr che io adoro ma che purtroppo non sono riuscita a trovare da Vertecchi. Ho comprato questo tipo di carta a Tolmezzo (UD) questa estate quando sono andata in vacanza su, e la trovo davvero ottima. Ora la decisione è se mettere una bella foglia verde che spezza sui toni del viola oppure lasciarla così. Intanto vi illustro le varie fasi del dipinto, sperando che una volta finito dia un bel risultato.






martedì 3 settembre 2013

Seguitemi

Volevo solo ricordarvi che potete trovarmi sia su Twitter https://twitter.com/claudiaNphoto che su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ClaudiaNataliPhoto per seguire le mie vicende con la pittura e vedere anche i miei piccoli servizi fotografici.

lunedì 2 settembre 2013

La trinità

La passione per l'arte per la fotografia e per la natura alla fine mi ha fatto approdare in questo nuovo mondo fatto di velature e colori. Circa un mese fa mi sono appassionata all'acquarello botanico, sebbene prima di allora non avevo mai fatto un dipinto ad acquarello. La mia musa ispiratrice è Billy Showell che io adoro e trovo fantastica e sono proprio le sue opere che mi spronano ogni giorno a migliorare sempre più e a trovare un mio personale stile per riuscire a trasmettere la bellezza dei fiori e della natura con dei semplici tocchi di pennello.
Dipingere mi rilassa e mi da moltissime soddisfazioni personali e sono felice di questo, sebbene l'arte abbia un suo personale costo e dei suoi personali tempi, soprattutto quando si ha una bimba che richiede il massimo dell'impegno. Al momento quello che faccio e vendo, sono solo lavori originali perché devo trovare il modo di poter effettuare delle stampe, e proprio questa mattina per la prima volta ho aperto il mio piccolo negozio su Etsy (trovate il link accanto). Non smetterò mai di ripetere che i lavori sono unici, con i loro piccoli difetti e pregi perché si possono essere riproducibili, ma non saranno mai uguali agli altri, e questa è una caratteristica che ne accresce molto il valore. Le opere inoltre possono essere anche personalizzate per accrescerne il valore.

Al momento sto lavorando su un dipinto che mi sta impegnando parecchio perché è abbastanza grande rispetto ai miei standard.
Work in progress - La trinità 
Si tratta di un ciclamino che ho trovato in un vaso fuori Roma, al paese dai miei suoceri. Era l'unico ciclamino e sebbene fosse bruttino l'ho trovato fonte d'ispirazione e ne ho tratto un dipinto. Ho voluto dipingerlo da tutte e due le parti (lato dx e sx) aggiungendo al centro un'altro ciclamino piegato come se stesse facendo un piccolo inchino. Mi piace pensare ad una trinità, o a due suocere che parlano animosamente con la nipote nel mezzo. Spero lo troviate di vostro gradimento, non appena sarà ultimato vi posterò la foto.
Confronto dei due fiori

La matita serve a far capire la grandezza del ciclamino

giovedì 28 marzo 2013

L'apetta TEA


Dopo tanto tempo sono ritornata al mio vecchio amore: l'uncinetto. 
Non c'è niente da fare, è come una droga. Una volta cominciato non puoi farne più a meno. Mi rilassa e poi mi da molte soddisfazioni una volta finito. Non che non abbia nulla da fare, lo faccio nei miei ritagli di tempo, quelli che riesco a conquistarmi tra una giocata e una passeggiata con la mia piccola bimba che oramai a 2 anni. Così l'altra settimana, scavando nelle mie vecchie foto sono uscite fuori quelle dei miei vecchi amigurumi e mi è di nuovo salita la voglia. Così ripresi in mano gli attrezzi del mestiere, ecco di nuovo dar vita a un fantastico pupazzetto. Questa è stata la volta della mia piccola Apetta Tea a cui manca ancora il suo amichetto fiore Fiorello che ultimerò a breve. Sono molto soddisfatta, soprattutto perché è la prima volta in cui ho usato dei bottoni per fare gli occhi e il risultato è davvero soddisfacente! 


Ieri ho fatto l'ordine per avere i famosi Safety Eyes, quelli fatti apposta per le bambole e non vedo l'ora di averli. Speriamo presto anche se dubito visto che arrivano dalla lontana Cina. 
In conclusione, alla mia bambina è piaciuta molto e ne vuole una. Questa anche se a mio dispiacere finirà sulla bancarella del mercatino insieme a Bea la mucca e Don l'asinello sperando che presto anche loro trovino una nuova famiglia. 
Per cui al prossimo amigurumi, e alle prossima novità che ho ordinato da Amazon e che sarà una sorpresa!
Ciaoooo
Tea l'apetta

mercoledì 3 agosto 2011

Luma e gattino

Ok mi sono fermata con tutto quello che facevo. Ma non per mia volontà.
Con il lavoro Amigurumi effettivamente sono un po' indietro ma perché rifare quel lavoro è stata una botta tra capo e collo e sapere che sono ancora a metà strada non mi aiuta molto, però piano piano lo faccio.
Poi adesso la sera ho iniziato di nuovo a fare le parole crociate abbandonando il mio amore serale, intendo Dylan Dog, e quindi la voglia di uncinettare un po' è scesa.
Mentre la mia nuova attività procede un po' a rilento per via dei colori che piano piano sono finiti e quindi ho dovuto fare un ordine dalla Francia (poi vi farò vedere) per cui credo che ci metteranno un pochino ad arrivare. Così nell'attesa mi sono dedicata ad altri magneti per i quali non serve il color nero e una pegboard grande e ad altre due piccole cose che mi hanno preso poco tempo e mi hanno dato grande soddisfazione.

Gattino in papercraft
La prima si tratta di una tecnica che penso esista da anni ma che prima era chiamata sicuramente con altro nome. L'ho scovata nella rete cercando ben altro e come tutte le mie ricerche che iniziano con A e finiscono con Z mi sono imbattuta in questo mondo chiamato Papercraft.
Questa di lato è la mia prima creazione. In realtà è una tecnica abbastanza lenta e non ho ancora ben chiaro il grado di "piacimento" nel senso che bisogna essere minuziosi e non c'entra nulla con le perline e l'uncinetto. Quindi non so se proseguirò o comunque ne farò una di tanto in tanto.

Per ora so che ho già pronto un Stewie sulla scrivania da regalare ad una collega di mio marito.



Luma - nintendo
La seconda proposta invece si tratta di un qualcosa che già facevo tempo fa, solo che l'ho scoperta con un nuovo nome e soprattutto con un tocco in più di dolcezza! Si tratta questa volta di cucito per cui mi allontano anche dalla precedente, meno male che a casa praticamente ho tutto e quindi ieri pomeriggio in un raptus di creatività mi sono cimentata in questo delizioso peluche, nello specifico si tratta di un "personaggio" di Super Mario. E qui va gioco un po' in campo perché in realtà era proprio da qui che sono partita per poi arrivare fino a dove sono adesso. Per cui andrò avanti. Anzi a dirla tutta il marito già mi ha commissionato un lavoretto che spero di fare e finire oggi.

Ultima cosa una piccola comunicazione di servizio, ho aperto un sito ufficiale dove si possono acquistare direttamente le mie creazioni. Il sito è: La coccinella Gialla è ancora in fase di perfezionamento ma già funzionante, dove c'è anche il blog. Spero che diventi presto la mia nuova casa diciamo definitiva. Detto questo vado a creare qualche altra cosa, ma soprattutto a fare nuove foto.
Buona giornata
Ecorandagia